L’ERC è il nuovo “cuore operativo” del meccanismo UE di protezione civile. Avrà inoltre il ruolo chiave di hub di coordinamento per facilitare una risposta europea coerente in caso di emergenze, dentro e fuori i confini europei. La struttura tecnica è stata messa a punto dai servizi della Commissione incaricati di definire la strategia, sotto l’autorità del Vicepresidente. Il servizio avrà sede in uffici precedentemente dedicati a funzioni tecniche e convertiti con grande attenzione all’efficienza energetica del centro.
L’ERC è stato creato tenendo conto anche dell’esperienza più che decennale nel coordinamento della risposta europea alle catastrofi. Nel 2001 veniva infatti creato il centro di informazione e monitoraggio della Commissione (Monitoring and Information Centre – MIC) come principale strumento operativo del meccanismo europeo di protezione civile.
Lo scopo principale del meccanismo è facilitare gli interventi di assistenza nel settore della protezione civile in caso di catastrofi gravi. Oltre ai 27 Stati membri comprende anche Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Gli Stati partecipanti mettono insieme risorse da destinare ai paesi colpiti da catastrofi e condividono buone pratiche nella gestione dei disastri.
v. Comunicato