EU Pilot

Il progetto EU Pilot, partito il 15 aprile 2008, ha l’obiettivo di fornire risposte e soluzioni più rapide e complete ai problemi che emergono nell’attuazione del diritto dell’Unione, in particolare quelli sollevati dai cittadini e dalle imprese, e che richiedono informazioni supplementari sulla situazione di fatto o di diritto in un determinato Stato membro.

È stato concepito al fine di migliorare la comunicazione e la cooperazione tra i servizi della Commissione e le autorità degli Stati membri sulle questioni relative all’applicazione del diritto dell’Unione.

EU Pilot funziona in 15 paesi volontari: Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Nel quadro di EU Pilot, domande d’informazioni e denunce sono esaminate dal servizio competente della Commissione e trasmesse all’autorità dello Stato membro interessato, unitamente a tutte le domande o indicazioni stabilite dal servizio stesso. Sarete informati per iscritto se dovessimo decidere di ricorrere a questo metodo per trattare la vostra segnalazione. È previsto un termine generale di 10 settimane per l’invio delle risposte. Il servizio della Commissione vi comunicherà una valutazione della risposta data dallo Stato membro.

Ai dati personali si applicano le norme sulla riservatezza: nei contatti con le autorità nazionali, non divulgheremo la vostra identità se non ci avete autorizzato a farlo. Per una gestione efficace di alcuni casi può essere necessario divulgare fatti specifici riguardanti la vostra situazione personale; se tali casi si presenteranno, ne sarete informati.

Relazione di valutazione di EU Pilot dopo il primo anno di attività.
Relazione della Commissione europea.