Sentenza della Corte del 3 febbraio 1977, Luigi Benedetti contro Munari f.lli s.a.s, causa 52/76.
“ 24 Con tale questione si chiede quale efficacia l’interpretazione del diritto comunitario data dalla Corte di giustizia abbia per il giudice di merito, e se ciò che la Corte ‘dice per diritto’ vincoli detto giudice alla stessa stregua di come esso è vincolato dal ‘punto di diritto’ stabilito dalla Corte di cassazione.
25 Nell’ambito del procedimento di cui all’art. 177, la Corte di giustizia non è competente ad interpretare il diritto interno ed a valutare i suoi effetti. Essa non può, quindi, in tal sede, procedere a raffronti di alcun genere tra gli effetti dei provvedimenti dei giudici nazionali e quelli delle proprie pronunzie.
26 A norma dell’art. 177, la Corte di giustizia e competente a ‘pronunciarsi’ sull’interpretazione ‘del presente trattato’ e su quella ‘degli atti compiuti dalle istituzioni della Comunità’. Ne consegue che una sentenza emessa in via pregiudiziale ha lo scopo di risolvere questioni di diritto e vincola il giudice nazionale quanto all’interpretazione delle norme e degli atti comunitari cui essa si riferisce”.